Al via i prestiti funzionali per giornalisti e collaboratori autonomi

Dal 3 giugno scorso è disponibile la procedura telematica per presentare le istanze di accesso al credito (INPGI, comunicato 30 maggio 2025).

La procedura telematica per accedere ai prestiti funzionali per giornalisti e collaboratori autonomi è stata attivata dalle ore 10 del 3 giugno 2025 nell’area riservata agli iscritti sul sito istituzionale dell’INPGI. A darne notizia è lo stesso Istituto con il comunicato in commento.

In particolare, i prestiti funzionali sono uno strumento di accesso al credito, riservato ai giornalisti non dipendenti, varato dal Consiglio di amministrazione dell’INPGI che consente l’acquisto di “strumenti di lavoro” fino a 2.400 euro da restituire in mini-rate.
Il prestito potrà essere richiesto a partire dal secondo anno di iscrizione all’INPGI, a condizione che siano rispettati alcuni requisiti:
– essere contribuenti in via esclusiva all’INPGI al momento della domanda;
– essere in regola con le comunicazioni reddituali e con il versamento dei contributi previdenziali e non avere posizioni debitorie aperte nei confronti dell’Istituto;
– disporre di un reddito annuo compreso tra un minimo pari almeno al doppio dell’importo richiesto e un massimo di 25.000 euro.
Come requisito per verificare il livello massimo di reddito potrà essere utilizzato anche l’indicatore di situazione economica equivalenteISEE.

Attività dello Studio

Lo Studio svolge l’attività di Consulenza del Lavoro in favore di Imprese e Privati. Le nostre competenze comprendono il complesso sistema delle attività e degli obblighi normativi in materia e si

Attività dello Studio

Chi Siamo

La storia del nostro studio nasce nel 2000 e prosegue con competenza e passione. Specializzati nella consulenza del lavoro, rispondiamo alle richieste di una clientela sempre più vasta che va dalla

frase-chi-siamo